News

Il fascino del bouquet, come scegliere il fiore giusto

Pubblicato il

 

Naturalezza e semplicità per composizioni asimmetriche e leggere, con fiori di campo uniti a dettagli tropicali. Sobrietà è la parola chiave che deve guidare nella scelta del bouquet, un passaggio importante che completa il look nuziale e contribuisce a definire lo stile della sposa.

Il significato dei fiori ricopre un ruolo importante nella scelta dei bouquet per il matrimonio. Partiamo dalle rose, perfette da abbinare a romantici abiti da sposa in pizzo. Di qualunque colore siano, restano i fiori più richiesti dalle spose. A secondo del colore la rosa assume infatti diversi significati, dal bianco della purezza al rosso della passione e al rosa dell’affetto, fino al giallo della devozione.

Molto utilizzato anche il bouquet di tulipani che evoca l’amore perfetto e l’onestà. A seconda del colore, il significato può cambiare di molto. Amore unico per quelli rossi, amore solare per quelli gialli, dolcezza e affetto per quelli rosa, mentre quelli bianchi si regalano per chiedere perdono.

Il bouquet di peonie evoca la felicità. Parliamo di un fiore molto romantico che richiama a sé amore in ogni sua sfumatura. Con le sue mille gradazioni di colore rappresenta uno dei fiori più apprezzati dalle spose, e che molto spesso viene ricevuto in dono come simbolo d’amore.

Incantevole e molto suggestivo il bouquet di orchidee. Scenico e di grande impatto, è utilizzato anche per un bouquet a cascata. La simmetria dei suoi petali lo ha reso il fiore della perfezione per la cultura orientale. In occidente viene invece molto spesso regalato per dire grazie alla persona amata. Un meraviglioso ed elegante fiore che farà del bouquet un piccolo prezioso gioiello.

Un’antica leggenda narra che i fiori d’arancio siano diventati il simbolo del matrimonio per essere stati merce di scambio tra un ambasciatore e un giardiniere, il quale, con i soldi ricevuti, riuscì a far sposare la propria figlia che, nel giorno delle nozze, ne indossò un ramoscello tra i capelli. Sono il simbolo della felicità e rappresentano un bellissimo augurio per entrambi gli sposi. Il bouquet di fiori d’arancio è un augurio profondo e appassionato.

Simbolo di purezza e positività, le calle rappresentano i fiori più gettonati per le decorazioni di nozze ma anche per la realizzazione del bouquet da sposa. Il colore bianco candido si presta perfettamente per un matrimonio tradizionale e classico. Il bouquet di calle è simbolo di bellezza. Una scelta suggestiva e di raffinata eleganza per il giorno più bello.

Si racconta, nella mitologia, che Marte, per gelosia, uccise l’amante di Venere, la quale, disperata, lo fece rivivere sotto forma di uno splendido anemone. L’anemone simboleggia “l’aspettativa”, ma anche il “rimpianto”. Il bouquet di anemoni, fiori molto grandi e particolari che possono essere di colore rosso, blu, rosa, bianco e viola, è sinonimo di un futuro pieno di felicità.