Il matrimonio d’inverno può avere un grande fascino. Soprattutto se organizzato nel periodo natalizio, con lo sfondo di luci, addobbi caldi e accoglienti e l’atmosfera unica della festa più bella dell’anno.
Scegliere un matrimonio invernale è un’opzione sicuramente originale, ma anche intelligente. Non ci credete? Intanto c’è maggiore disponibilità da parte dei ristoratori rispetto alla stagione estiva e, quindi, avranno più tempo ed energie per curare l’evento nei minimi dettagli.
Sposarsi durante la stagione fredda garantisce inoltre tempi di attesa minori. Trovare la villa dei sogni, organizzarsi con fioraio e fotografo o essere sicuri di potersi dire sì nella chiesa del proprio cuore diventa più facile, quando non ci sono decine e decine di altri eventi da incastrare.
In più, e non è poca cosa considerando i costi esorbitanti legati all’organizzazione di un matrimonio, c’è la concreta possibilità di risparmiare qualcosina.
Ma inverno vuol dire anche stile ed eleganza, a partire, naturalmente, dagli abiti degli assoluti protagonisti degli eventi. Il raso e la seta sono i tessuti che più si adattano agli abiti da sposa invernali, ma si può optare anche per altre tipologia di materiali. Non sono obbligatorie la manica lunga o altre forme tipicamente invernali.
Un abito a manica corta, o con una scollatura tipicamente estiva, può essere tranquillamente abbinato con un’eco pelliccia o una stola sempre di colore bianco. Un’opzione di impatto, da prendere in considerazione, sono i guanti lunghi. Lo sposo può optare per l’abito classico con una grande quantità di accessori tra i quali scegliere.
Per il bouquet sarebbe opportuno utilizzare fiori facilmente reperibili. Davvero pochi dubbi nel caso in cui vi sposiate nel periodo natalizio: per il tema centrale del bouquet la scelta è tra la Stella di Natale (bianca o rossa, in base ai gusti) e le bacche di pungitopo.
Come fiori tipici dei mesi freddi, sono di sicuro impatto i rametti di pino argentato, le bacche rosa o bianche e fogliame, in modo da donare la tipica atmosfera invernale anche al vostro bouquet.
E siamo alla location. Un luogo tipicamente invernale e caratteristico è la prima scelta. Quindi castelli medievali, chalet, agriturismo in collina e ristoranti in montagna. Per la decorazione della sala, dove immaginiamo un grande e accogliente camino, ecco le stelle natalizie rosse e i centrotavola con richiami al ghiaccio o alla neve, con luci e candele.
E’ opportuno affidarsi alla fantasia e alla creatività tipicamente invernali anche per i segnaposto e le bomboniere. Un segnaposto a forma di pallina natalizia, Stella di Natale o fiocco di neve può diventare un bellissimo ricordo da conservare. Tante le opzioni anche per le bomboniere. Qualche esempio? Un oggetto a forma di cristallo di neve o una candela particolare.