I futuri sposi tendono a non seguire le mode del momento, a partire dai colori, allestimento floreale, abiti. Si registra una rottura netta con il passato. Carmela Santella spiega l’importanza di affidarsi in tempo alla wedding planner per viversi un matrimonio impeccabile e senza stress. Organizzare in autonomia un evento diventa controproducente perché il tempo a disposizione, anche se si comincia in anticipo, non è mai abbastanza. Inoltre, rivolgendosi a professionisti del settore i costi si abbassano notevolmente, ognuno di loro si rivolge a fornitori di fiducia che garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo. spazio all’estro e all’innovazione per stupire i vostri ospiti!
Quali sono i colori di tendenza per il matrimonio 2024?
“Il colore Pantone 2024 è il Peach Fuzz, straordinariamente versatile che si può declinare in numerose e suggestive sfumature. Quest’anno, però, gli sposi vanno controtendenza. Ad esempio, in molti hanno richiesto il blu, da abbinare con un bianco sporco. Ovviamente, in questi casi, anche la ricerca degli abbinamenti floreali che devono essere rigorosamente di stagione diventano un’ardua impresa”.
Il filo conduttore per gli sposi 2024 è quindi la ricerca dell’alternativa. Quali sono le location ideali per fare la differenza?
“In estate una cerimonia in riva al mare, su una nave, ma anche nel bosco. Vengono scelte per lo più location che permettono di stare a contatto con la natura, arricchite con un allestimento scenico, intrattenimento accuratamente studiato. Ogni dettaglio nel complesso fa poi la differenza”.
L’abito della sposa 2024 è uno stile moderno o classico?
“Anche l’abito si allontana dallo stile classico, a partire dal colore. Per lo più si opta per il colore bianco panna. Le spose si orientano per i tagli moderni con o senza maniche, con spacco o senza. Sicuramente via ricami e pizzi, un ritorno al passato protagonista degli scorsi anni. I modelli giovani e freschi sono quelli più quotati”.
E per quanto riguarda bomboniere e confetti?
“Le bomboniere diventano solidali. Tantissime coppie sono sensibili alle drammatica situazione attuale, dove tantissimi conflitti dominano la scena internazionale. Le donazioni sono, quindi, mirate ad associazioni per la difesa dei bambini come l’Unicef e tante altre. Per quanto riguarda i confetti si va dal classico bianco alla mandorla, a quelli colorati e con gusti particolari, non c’è una regola”.
La tendenza è quindi essere controtendenza e seguire le particolari richieste degli sposi. Alla luce di questo, quanto è importante la figura della wedding planner?
“Consigliare e seguire gli sposi in base alle loro scelte non è facile. Bisogna abbinare colori ad allestimenti floreali, ricerca che a volte diventa difficile. Il fiore deve essere sempre fresco di stagione. Ecco perché diventa fondamentale la wedding planner. Il nostro ruolo è mettere insieme i desideri non conformi e trasformarli in realtà. Tutto ciò deve essere realizzato in modo professionale e un prezzo competitivo, grazie all’aiuto dei nostri partner a cui ci affidiamo”.