Il periodo post Covid ha segnato una forte ripresa del settore eventi e intrattenimento. Così come ci conferma Carmen Santella, wedding planner ed event coordinator: “La gente ha voglia di tornare a festeggiare, stare insieme, condividere momenti conviviali che, poi, si trasformano anche in preziosi ricordi”. Si registra una strappo con la tradizione e la ricerca di location originali, come ad esempio, l’evento a bordo nave. Come già anticipato dalla Fashion London week che ha seguito le indicazioni degli Esperti del Pantone Color Institute, la prossima primavera – estate i colori coniugheranno la luminosità e la positività, attraverso però toni pacati. Il colore Pantone sarà il “Viva Magenta”.
Il colore che predominerà il prossimo 2023?
“I colori pastello sono ormai un evergreen. Noi seguiamo i colori Pantone, cioè una tavolozza di colori da prendere come riferimento e lavoriamo sulle diverse sfumature. Quest’anno il colore Pantone è “Viva Magenta”, fa parte della famiglia dei rossi ed è espressione di vigore e vivacità. Una tonalità non convenzionale, audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti. ”
Invece, riguardo la scelta della location, restiamo sulla tradizione o ci sono novità?
“Negli ultimi tempi molte persone stanno valorizzando i propri spazi privati, location esterne, giardini e scelgono di organizzare un evento nella propria villa. La familiarità del posto si coniuga perfettamente all’eleganza. Ad esempio, si può fare un ricevimento pomeridiano e, poi, una grande cena con candele, luci soffuse e creare, quindi, un’atmosfera magica e di gran stile. Un’altra tendenza riscontrata, è la scelta di location particolari e originali, come la nave o un bosco. C’è la voglia di innovarsi e uscire fuori dai canoni tradizionali”.
A proposito di un matrimonio organizzato sulla nave, come potrebbe essere l’allestimento?
“Molto sobrio ed elegante. Sono una persona a cui piace il buongusto, non gradisco l’eccesso, ma le cose semplici e allo stesso tempo eleganti. Immagino un allestimento con colori tenui, sul pastello, luci soffuse, un’ atmosfera romantica. Esponiamo le nostre proposte agli sposi, diamo dei consigli, poi, ovviamente, sono loro a decidere. Cerchiamo sempre di trasformare in realtà i loro desideri”.
La scelta della composizione floreale, segue qualche regola?
“I fiori seguono rigorosamente la stagionalità. Scegliamo sempre i fiori di stagione e cerchiamo di creare composizioni sui fiori che abbiamo a disposizione in quel determinato periodo”.
L’ultima tendenza punta sulla bomboniera artigianale, è d’accordo?
“Certo, c’è chi sceglie come bomboniera olio, vino, miele, confetture, ma anche candele realizzate con cere particolari. La bomboniera non viene più intesa come un oggetto da esposizione, ma si punta sull’utilità. L’artigianato ormai va tantissimo, anche per gli allestimenti, segnaposto, decorazioni e tanto altro.